Analisi

Analisi del contesto e dei fabbisogni di innovazione

Con un valore complessivo di oltre 260 Mld. di euro, il sistema agroalimentare italiano rappresenta un asset fondamentale per l’economia nazionale, e insieme al manifatturiero è il comparto leader nelle esportazioni del Made in Italy. Negli ultimi 200 anni, in relazione alla crescita della popolazione mondiale, è emersa la preoccupazione sulla capacità di incrementare la produzione agroalimentare. Le aziende del comparto agroalimentare, per far fronte alle richieste hanno spesso utilizzato tecniche capital intensive con effetti dannosi sull’ambiente. In questo contesto si incastrano le continue variazioni climatiche che hanno generato impatti sugli ecosistemi naturali e quindi anche sulle produzioni agricole. Ad esempio, in Puglia, l’emergere degli impatti climatici e la diffusione di patogeni (es. Xylella fastidiosa) ha messo a rischio sia il patrimonio naturalistico culturale che la produzione agricola. Da ciò l’esigenza di innovare tecniche e strutture agricole produttive, e dotarle di strumenti di monitoraggio e previsione ambientale a supporto della gestione e tutela del coltivato.
Il progetto SIMPLe va incontro ai seguenti fabbisogni:
  • Promuove l'uso efficiente delle risorse, la redditività, la produttività, la competitività, e contribuisce alla fornitura regolare e sostenibile di prodotti alimentari: attraverso soluzioni che permettono di: coltivare tutto l’anno, incrementare i controlli sul ciclo di vita del prodotto, e ottimizzare la raccolta con riduzione dei tempi e incremento di qualità e quantità.
  • Promuove la riduzione delle emissioni, il rispetto del clima e la resilienza climatica nel settore agricolo: proponendo un sistema di produzione ecologico e capace di operare in armonia con le risorse naturali.
  • Getta i ponti tra ricerca, tecnologie di punta e agricoltori, comunità rurali: attraverso la collaborazione tra comunità scientifica, comunità agricola e imprenditoriale creando una rete di eccellenza per lo sviluppo e il trasferimento di conoscenza.
© Progetto SIMPLe