Coldiretti
Coldiretti è la maggiore Organizzazione di rappresentanza delle imprese agricole a livello nazionale. Presente a Lecce dal 1945, con attuali circa 5.000 soci, la Federazione Provinciale Coldiretti Lecce riesce a raggiungere in modo capillare tutto il territorio provinciale, grazie alla sua rete di Uffici di Zona e di Sezioni presenti in diversi comuni. Esplica inoltre la sua attività anche attraverso la sua articolazione Campagna Amica, nata per valorizzare l’identità dei territori, lo stile di vita sano e la tutela del made in Italy.
Coldiretti perciò ha contribuito all’attuazione del progetto facendosi portavoce dei fabbisogni del territorio e contribuisce alla sua realizzazione attraverso la creazione di un modello di dialogo tra imprese agricole e partner scientifici, occupandosi altresì di sensibilizzare un'ampia platea di cittadini rispetto ai temi progettuali.
La Federazione Provinciale Coldiretti Lecce svolge un ruolo fondamentale nell’incentivazione dell’imprenditorialità in agricoltura e ispirandola a principi di eticità, sicurezza alimentare, tutela dell’ambiente, lavoro, e rispetto degli animali. Coldiretti Lecce ritenendo che il settore ricerca e sperimentazione sia asset strategico per un sistema agricolo sostenibile, è fortemente impegnata nella intensificazione dei rapporti con gli istituti di ricerca di livello regionale nazionale, promuovendo workshop tematici, incontri, convegni e seminari formativi, ed accordi di partenariato per la sperimentazione in campo.