L’ottica del progetto SIMPLe (PSR 2014/2020 Puglia – Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”) è quella di soddisfare le esigenze di sostenibilità ambientale proposte dalla Comunità Europea e allo stesso tempo, perseguire la competitività economica delle imprese agricole grazie alla riduzione del rischio ambientale, all’ammodernamento delle proprie strutture e capacità di fronteggiare le problematiche legate alla gestione delle colture, causate dalla variabilità climatica e/o dalla presenza di patogeni ed infestanti che danneggiano le colture, abbassandone la produttività.
A questo proposito l’obiettivo finale del progetto è quello di sviluppare una piattaforma connessa ed integrata per la produzione agricola in ambienti di produzione protetti, assistita dalla tecnologia . Lo scopo del sistema è quello di garantire una maggiore resa produttiva, sostenibilità ambientale, assicurare la qualità del prodotto, non utilizzare sostanze dannose per la salute, razionalizzare le risorse e abbattere i costi.
Il sistema proposto è un Cyber Physical System abilitato principalmente da tecnologie IoT cooperanti e connesse in rete. Si applica a strutture indoor per la coltivazione di ortaggi e fiori, trasformandole in sistemi in grado di attuare automaticamente decisioni in campo, sulla base di sensori dispiegati all’interno ed all’esterno degli impianti di coltivazione. Il sistema prevede, tra l’altro, lo sviluppo di moduli di Intelligenza Artificiale che propongono le configurazioni di impianto colturale ottimali, considerando anche pratiche di agricoltura sinergica.
La struttura modulare del sistema SIMPLE offre la possibilità di adattarsi in modo plastico a diverse configurazione di impianti reali e di produzione in serra adattandosi alle superfici in gioco ed, ampliando in modo agile e secondo le necessità, il numero di moduli collegati alla piattaforma.
La soluzione SIMPLE è dotata di un sistema di sensori operante in logica IoT (Internet of Things), attraverso cui raccogliere dati utili alla gestione delle condizioni di produzione e alla manutenzione della struttura. Inoltre, tali dati alimenteranno un sistema di monitoraggio ambientale e un sistema di modellistica per valutare l’evoluzione climatica nel breve e lungo periodo. Nell’ottica di garantire la trasmissione ottimale del dato anche in ambienti di produzione lontani dai centri abitati, il sistema prevede l’utilizzo di protocolli di comunicazione snelli, abili a trasmettere dati sul cloud in modo efficiente..
Secondo i principi dell’agricoltura di precisione, l’analisi dei dati raccolti offrirà supporto decisionale al gestore dell’attività produttiva permettendo di monitorare e valutare lo stato della coltura e di intraprendere anticipatamente azioni che possano ottimizzare i processi produttivi.