Obiettivi

Obiettivi strategici e operativi

Il progetto si articola in quattro work package: Coordinamento; Monitoraggio; Realizzazione progetto; Divulgazione. In termini di risultati attesi, gli strumenti proposti offrono al settore agricolo la possibilità di una produzione controllata e altamente performante.
La raccolta automatizzata dei prodotti e l’impianto dotato di sensori, innoveranno le fasi di produzione e raccolta rendendole intelligenti e sostenibili. Il sistema inoltre prevede, una riduzione dell’accumulo delle sostanze provenienti da acque di scarico con conseguente vantaggio per la sostenibilità ambientale (PEI 1.c). La produzione controllata in strutture indoor insieme alle tecnologie orientate all’agricoltura di precisione,permetterà di ottimizzare gli input agronomici, incrementare la produttività la competitività e la sostenibilità.. I modelli innovativi proposti possono, inoltre, essere messi in pratica su larga scala.
Obiettivo generale - L’ottica del progetto è quella di soddisfare le esigenze di sostenibilità ambientale proposte dalla Comunità Europea e allo stesso tempo, perseguire la competitività economica delle imprese agricole grazie alla riduzione del rischio ambientale, ammodernamento delle proprie strutture e capacità di fronteggiare le problematiche legate alla gestione delle colture, causate dalla variabilità climatica e/o presenza di patogeni ed infestanti che danneggiano le piantagioni abbassandone la produttività.
A questo proposito l’obiettivo finale del progetto è quello di sviluppare un framework metodologico e tecnologico per la produzione assistita in agricoltura che, attraverso l’utilizzo di tecnologie, permetta il monitoraggio dell’ambiente di produzione e del prodotto. Si andrà a valutare l’ipotesi di sperimentare tecniche di agricoltura sinergica per ottimizzare le tecniche di produzione e sfruttare al meglio la struttura produttiva progettata riducendo al contempo l’impronta ambientale.
In linea con gli obiettivi strategici, il progetto SIMPLe prevede dunque la realizzazione dei seguenti obiettivi operativi:
  • Definizione di una metodologia a supporto delle innovazioni tecnologiche previste.
  • Progettazione e implementazione di una struttura indoor sperimentale per la produzione assistita in agricoltura.
  • Predisposizione di un sistema di sensori operanti secondo le logiche dell’IoT per la raccolta dei dati utili alla gestione delle coltivazioni e alla manutenzione della struttura.
  • Predisposizione di un sistema di monitoraggio ambientale e di un sistema di modellistica per valutare l’evoluzione climatica nel breve e lungo periodo.
  • Progettazione e sviluppo di una piattaforma software per la gestione dei dati raccolti a sopporto delle decisioni connesse alle attività produttive a al monitoraggio delle coltivazioni.
© Progetto SIMPLe