Coltivare con lo smartphone? È sempre più SIMPLE!

Coltivare con lo smartphone? È sempre più SIMPLe!

“Sistemi integrati automatizzati per la coltivazione indoor” 
Seminario Venerdì 17 Giugno, ore 10.30 
UNIVERSITÀ del SALENTO – Aula Fermi – Edificio “Aldo Romano”, Lecce.

Una serra futuristica, in cui coltivare con l’ausilio di smpartphone e nel segno della tecnologia più innovativa. Si parlerà di “Sistemi integrati automatizzati per la coltivazione indoor” in un seminario in programma venerdì 17 giugno, dalle ore 10.30, nell’Aula Fermi, Edificio Aldo Romano, dell’Università del Salento, a Lecce.

Sotto i riflettori: il progetto SIMPLe, realizzato nell’ambito del Psr 2014/2020 Puglia – Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.2, ovvero “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie.

Ecco in dettaglio il programma del seminario. Ore 10.30: registrazione dei partecipanti; dalle ore 11.00: Lucio Colizzi, responsabile scientifico del progetto (Università degli Studi di Bari, Smarteducationlab) interverrà su “Progetto SIMPLe: la finalità e le soluzioni per l’agricoltura di precisione smart in serra”; Gianpaolo Priore (Hydracoop) interverrà su “Bisogni e requisiti per la razionalizzazione degli input agronomici: audit con le imprese partner”; sempre Lucio Colizzi affronterà il tema “Irrigazione e fertirrigazione smart in serra: dispositivi IoT e micro-servizi web; Fedele Pagano (New Generaion Aquaponics) e Simone Lupo (Università del Salento, Urban Farming Lab) interverranno su “Un DSS per il controllo delle finestre: gestione passiva di umidità e temperatura; Emanuela Guerriero (Università del Salento, laboratorio Business Analytics and Decision Support Systems) parlerà di “Agricoltura biologica in serra: massimizzare la biodiversità mediante micro-servizi AI”; Marco Mancini (CMCC, Advanced Scientific Computing Division) parlerà di “Dati meteo e previsioni stagionali per un sistema previsionale a supporto delle scelte”; Loredana Verardi (Smarteducationlab) parlerà di App Simple: la serra a portata di smarphone; infine Antonio Piccinno e Giuseppe Desolda (Università degli Studi di Bari Aldo Moro) parleranno di “Una piattaforma web per la gestione di una serra per agricoltura biologica di precisione”. Seguirà un dibattito alla presenza degli esperti.

L’ottica del progetto SIMPLe (PSR 2014/2020 Puglia – Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”) è quella di soddisfare le esigenze di sostenibilità ambientale proposte dalla Comunità Europea e allo stesso tempo, perseguire la competitività economica delle imprese agricole grazie alla riduzione del rischio ambientale, all’ammodernamento delle proprie strutture e alla capacità di fronteggiare le problematiche legate alla gestione delle colture, causate dalla variabilità climatica e/o dalla presenza di patogeni ed infestanti che danneggiano le colture, abbassandone la produttività.
A questo proposito l’obiettivo finale del progetto è quello di sviluppare una piattaforma connessa ed integrata per la produzione agricola in ambienti di produzione protetti, assistita dalla tecnologia. Lo scopo del sistema è quello di garantire una maggiore resa produttiva, sostenibilità ambientale, assicurare la qualità del prodotto, non utilizzare sostanze dannose per la salute, razionalizzare le risorse e abbattere i costi.

Per la partecipazione all'evento è richiesta la registrazione su eventbrite.it a questo link:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sistemi-integrati-automatizzati-per-la-coltivazione-indoor-354427902397

© Progetto SIMPLe